Amici & followers,
arriverà finalmente anche in Italia, più precisamente il 9 giugno prossimo a Bologna, il “training day” organizzato dall’ A.C.R.: “Authentic Caribbean Rum”, con l’intento di mettere un pò di chiarezza nell’intricato labirinto dei paesi produttori di rum.
L’Associazione dei Produttori di Rum Caraibico (WIRSPA) ha lanciato in Europa e nel Nord America una campagna di formazione sul rum rivolta ai bartender e ai professionisti del settore.
Le sessioni didattiche avranno luogo a partire da Aprile 2014 fino a Novembre 2015 nelle maggiori città europee e del Nord America.
La certificazione finale verrà rilasciata dopo la partecipazione a un training specifico che si terrà ai Caraibi con distillatori e master blender.
Per accedere alla registrazione al programma:
http://www.acr-rum.com/en/learn/certification_programme#event/
Dallo scorso aprile WIRSPA (West Indies Rum & Spirits Producers’ Association) ha lanciato il Programma di Certificazione per bartender e professionisti del settore come parte integrante di una campagna internazionale che ha il fine di promuovere il marchio “Authentic Caribbean Rum”, simbolo di autenticità, provenienza e qualità dei rum prodotti in 15 Paesi caraibici.
Il Programma di Certificazione include un training rivolto ai professionisti del settore che si svolgerà nel proprio Paese, e un corso di approfondimento ai Caraibi per un numero ristretto di partecipanti.
Il primo step prevede una sessione didattica specifica relativa alla categoria rum con
una panoramica a livello globale, mentre il secondo sarà un corso professionale intensivo con i produttori di rum che si svolgerà direttamente ai Caraibi.
Il programma comprende quindi due livelli, che dovranno essere completati entrambi al fine di ottenere la Prima Certificazione Ufficiale del marchio “Authentic Caribbean Rum”:
1. Il Diploma “Authentic Caribbean Rum”: il primo livello consiste in sessioni didattiche estremamente qualificanti condotte dai membri dell’ International Panel, inizialmente in Europa e a breve anche negli Stati Uniti e in Canada. I professionisti del settore dovranno iscriversi ai training scegliendo tra le città in calendario attraverso il sito www.acr-rum.com.
Col fine di proporre un programma didattico, WIRSPA ha incaricato il suo primo International Panel di formare i professionisti del settore sulla diversità, qualità e versatilità dei rum appartenenti al marchio “Authentic Caribbean Rum”.
L’ International Panel di WIRSPA è formato da:
Bastian Heuser: bartender, consulente e redattore freelance per Mixology Magazine, co-fondatore e Managing Director del Bar Convent di Berlino.
Gregoire Erchoff: 20 anni di esperienza nel mondo del bartending in Francia, Miami e New York.
Andrew Nicholls: mixologist di fama mondiale, presentatore di Sipped.tv e co- fondatore di Barchaeology.
Daniele Biondi: fondatore e direttore di Rumclub, e consulente nel settore del beverage.
Miguel Figueredo: scrittore, consulente e bartender con esperienze in Spagna, Germania, Olanda, New York, Porto Rico e Repubblica Dominicana.
Amit Sood: esperto bartender con esperienza internazionale nel campo della formazione e della consulenza, attualmente responsabile della formazione allo Shaker di Londra.
2. La Certificazione “Authentic Caribbean Rum”: dopo avere preso parte al training nel proprio Paese, i professionisti del settore potranno richiedere di partecipare al programma di Certificazione, che prevede una settimana di corso ai Caraibi con i produttori di rum.
I partecipanti avranno così la possibilità di visitare alcune distillerie e vedere sul campo il processo di produzione del rum. Dalla canna da zucchero al bicchiere, il training approfondirà I temi della fermentazione, distillazione, invecchiamento e blending.
Il Presidente di WIRSPA Frank Ward ha detto: “ Il lancio di questo programma è un momento chiave per il marchio Authentic Caribbean Rum che ha il fine di diffondere la conoscenza tra I professionisti del settore di tutto il mondo, sulla diversità e sulla qualità dei rum prodotti nei Paesi appartenenti al CARIFORUM*”.
* I Paesi appartenenti al CARIFORUM sono: Antigua e Barbuda, Bahamas, Barbados, Belize, Dominica, Repubblica Dominicana, Grenada, Guyana, Haiti, Giamaica, Saint Lucia, Saint Vincent e Grenadine, Suriname, Trinidad e Tobago.
WIRSPA e il marchio Authentic Caribbean Rum:
La West Indies Rum and Spirits Producers’ Association Inc. (WIRSPA) rappresenta le associazioni dei produttori di rum di tutti i Paesi appartenenti al CARIFORUM.
Il marchio Authentic Caribbean Rum (ACR) è simbolo di autenticità, provenienza e qualità dei rum all’interno di WIRSPA.
Dato che cresce l’utilizzo del marchio come simbolo visivo, esso servirà in futuro ad aiutare il trade e i consumatori a identificare i rum ACR, mentre nel breve periodo sarà utilizzato per promuovere lo sviluppo del marchio Authentic Caribbean Rum come una categoria distintiva nel mercato del beverage.
Per maggiori informazioni: www.wirspa.com www.acr-rum.com
vi aspetto a Bologna!
Marco Graziano