Il “Rhum en Rennes Festival” si svolgerà il 17 e 18 settembre 2021 presso l’hotel ‘Magic Hall’ situato nel cuore del centro storico di Rennes (Francia), a 150 metri dalla famosa Place de Lices. Gli organizzatori ci raccontano un pò di più …

Rhum en rennes illustration photo patrice dorizon

Rumporter: Puoi parlarci dell’evento?

Qui, a Rennes e ovunque in Bretagna, non ci sono più amanti del rhum, quindi l’idea di organizzare un festival era ovvia e non appena abbiamo iniziato a parlarne ai nostri amici e alla nostra rete abbiamo trovato un riscontro molto positivo. E poi, Rennes con la sua reputazione di città dove la vita è bella merita un festival dedicato al rum!.

Il 17 e 18 settembre 2021 saranno quindi presenti una ventina di distillerie e imbottigliatori nel cuore della capitale bretone. Una prima edizione che stimolerà appassionati e professionisti del rum, ma non solo, perché l’idea originale è quella di avvicinare passo dopo passo il neofita verso bevande più sofisticate. L’evento si svolgerà nell’arco di 2 giorni con, oltre alle sessioni per il grande pubblico, un momento speciale per i professionisti della regione.

Si noti che il festival si estenderà oltre le mura, con un festoso gran finale programmato in un luogo ancora tenuto segreto nel cuore della città.

Per concludere, vogliamo offrire ai nostri visitatori un’immersione nel mondo del rum, ovviamente attraverso la degustazione, ma anche con la possibilità di interagire con chi realizza rum dalle elevate qualità gustative.

R: Come si fa a creare un evento con le attuali condizioni igienico-sanitarie?

Oddio, in questi tempi francamente non è facile ed è anche molto stressante. Diciamo che il nostro ottimismo speriamo ci possa ripagare quest’ estate, poiché non vediamo l’ora di uscire da questa nebbia.

In origine, il festival Rhum en Rennes era immaginato in un formato più ampio, ma data la crisi sanitaria, dobbiamo andare avanti lo stesso; ci siamo adattati per renderlo un incontro più riservato, rispettoso del distanziamento sociale. In più occasioni abbiamo cambiato i nostri piani e ci siamo riorganizzati e poi, come è stato fatto di già oltreoceano, credere in un hotel e trasformarlo in lounge privata ci è sembrato il più coerente con il contesto.

Inoltre, la Rum Society ha sperimentato questo format e vorremmo congratularci con loro, perché l’organizzazione era al TOP. Dopo aver consultato un certo numero di importatori, risulta che i brand sono ricettivi a questa forma di incontro.

R: Quanti espositori saranno presenti?

Affinché il visitatore possa vivere un’esperienza eccezionale, siamo partiti alla ricerca di un luogo così eccezionale. Abbiamo quindi incontrato il team del Magic Hall Hotel che ha accolto a braccia aperte il nostro progetto. Questo hotel è un ambiente atipico e accogliente con una capacità massima di 19 camere, quindi 19 espositori sono al nostra base di partenza.

rhum en rennes copia

R: Quali sono gli eventi in programma?

Per il momento si stanno preparando le cose, ma possiamo già annunciare che sarà possibile partecipare a masterclass per approfondire gli stili di rum oltre a workshop di mixology. A Rennes possiamo contare su un buon movimento di ‘Bartender’ per mettere in scena lo spettacolo!.

R: Cos’è ‘Rhum to Go’?

‘Rhum to Go’ è l’occasione per acquistare subito i tuoi prodotti preferiti. Partecipare al Rhum en Rennes Festival senza poter acquistare rum, sarebbe un peccato… Yannick Laquerre di L’Arhumatisé, una cantina specializzata in rum di Rennes, partner del festival, gestirà il negozio durante l’evento.

R: Quanti visitatori ti aspetti per questa prima edizione?

In Bretagna non mancano gli amanti del rum (sorriso). Quindi ai nostri occhi i primi interessati sono ovviamente i professionisti (enoteche, barman, cocktail bar, ristoranti stellati ed hotel ****). È per questo motivo che l’evento prevede una sessione ‘Special Pro’. Infatti, sono già stati invitati a prenotare il loro pomeriggio per venerdì 17 settembre.

Nelle prossime settimane lanceremo una campagna di comunicazione rivolta a loro. Ci auguriamo che un centinaio prendano posto per assaggiare, discutere e imparare. Per quanto riguarda il grande pubblico con 6 slot di 2 ore, 400 neofiti e amatori potranno vivere questa esperienza.

INFORMAZIONI UTILI :

Ingresso * e degustazione: biglietto di 1 giorno: 25 € (prenotazione online)

www.rhumenrennesfestival.fr

Hotel Magic Hall

17, rue de la Quintaine, 35000 Rennes, France

degustation2

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.