Le vie del rum si ampliano fino a diventare Planet Rum, il nuovo corso sul rum creato da Marco Graziano per raccontare il distillato di canna da zucchero in tutte le sue forme, con la stessa inesauribile passione di sempre.
Non più due giornate ma tre giorni assieme per rivivere il viaggio della canna da zucchero, dall’estremo Oriente fino a giungere ai Caraibi, per mano di Colombo, senza dimenticarci del suo passaggio fondamentale in Sicilia.
Capiremo come viene coltivata e raccolta per estrarne il succo, da cui viene prodotto lo zucchero e successivamente la melassa. Andremo ad analizzare diverse tipologie di fermentazione e distillazione, per creare il nostro distillato che potrà essere utilizzato bianco oppure messo in invecchiamento.
Parleremo dei diversi tipi di legno e di botti utilizzate, i profili aromatici, il Metodo Solera e come leggere un’etichetta. Affronteremo le leggi esistenti che disciplinano il distillato di canna da zucchero partendo dalla norma europea sulle bevande spiritose per poi proseguire con quelle esistenti come l’Appellation D’origine Controlée della Martinica.
Soprattutto spremeremo canna siciliana, assaggeremo succo fresco, melassa e sciroppo, andremo a degustare più di 20 diversi distillati di canna da zucchero tra rum tradizionali, da puro succo, Cachaca, Grogue e anche Arrangé.
Scopri di più e prenota il tuo posto ⬇︎⬇︎⬇︎