LogoxSito Tavola disegno 1

Rhum Fest Paris 2024, 10 anni insieme

4 Maggio

6 Maggio

|

Parc Floral

|

Parigi

rfa fav

Ormai un “SAVE THE DATE” immancabile, il Festival dedicato al rum di Parigi che quest’anno spegne dieci candeline, con grande piacere partecipo ancora una volta come giudice della manifestazione per il decimo anno consecutivo tornando finalmente in presenza dopo la parentesi da remoto anche causa covid.

Il luogo è sempre lo stesso il Parc Floral de Paris, i giorni sempre tre dal 4 al 6 maggio prossimo, con il sabato e la domenica dedicati agli appassionatie il lunedi agli operatori del settore. Sarà un fiume di visitatori come sempre ma anche un appuntamento immancabile per operatori del settore e appassionati dei distillati di canna da zucchero.

rhumfestparis2024

Non mancheranno eventi, masterclass, la possibilità di incontrare produttori, maestri di distillazione e di cantina e le novità in bottiglia da ogni parte del mondo nel bar delle novità e nei rispettivi stand.

Tra gli eventi di questa edizione 2024 vi segnalo:

Very Important Friend

vif fav

Nel cuore del Rhum Fest Paris di cui è una delle vetrine, il VIF (Very Important Friends)è un intenso spazio di degustazione per amici felici appassionati di rum eccezionali. Poiché ci sono tanti rum quante sono le culture e le competenze locali, e tante varietà e terreni quante sono le espressioni del terroir, è essenziale provare una selezione di botti singole, edizioni uniche o limitate e vecchie annate, per ottenere il quadro completo e assapora la storia. Una sala privata di 50 m² è dedicata alla VIF. Frequentato dai migliori esperti e giornalisti, è gestito da un affiatato team di degustatori professionisti alla scoperta delle annate selezionate da Cyrille Mald autore del libro Rum e altri distillati di canna da zucchero.

Navarre cooperage exhibition

tonnelerie navarre

Da 4 generazioni, la fabbrica di botti Navarre è situata nel cuore della regione del Cognac da oltre 20 anni. L’obiettivo è lavorare nel rispetto della tradizione, perpetuando la lavorazione artigianale tramandata di generazione in generazione per produrre botti di qualità adatte al processo di maturazione e alle aspettative dei nostri partner.

Grazie ad un team composto esclusivamente da abili bottai, le botti vengono realizzate con meticolosa abilità e destrezza. Innovazione ed ecologia sono due pilastri che continuiamo a sviluppare, in particolare con il processo Wilfa®, che dona alle botti una seconda vita mantenendo la qualità di una botte nuova.

Cosa presenterà la Tonnellerie Navarre al Rhum Fest:

– Assaggi per annusare le nostre diverse tostature.
– Botti di seconda mano da annusare per presentare ai visitatori le diverse finiture e l’impatto della botte sul rum.
– Piccole botti realizzate dai nostri apprendisti.
– Diverse tipologie di doghe (CF, CA, Acacia) con diverse opzioni di tostatura.

  • Trucioli.
    – Piccole botti con la possibilità di degustare l’invecchiamento del rum prodotto dalla botti.
    – Presentazione dell’impatto dell’invecchiamento sugli alcolici.
    – Presentazione del processo di ricondizionamento.
Plus grand, plus belle, plus rhum! Parigi Rhum Fest 2019

L’edizione del 2019

Se avete intenzione di farvi un giro ci vediamo al Paris Rhum Fest

INFOS PRATIQUES

Parc Floral de Paris

Route de la Pyramide – Bois de Vincennes Entrée par le Pavillon des Cèdres

Journées publiques

Samedi 4 et dimanche 5 mai 

Horaires : 12h – 18h30

(Fin du service 18h – Fermeture 18h30).

Journée Professionnelle

Lundi 6 mai

Horaires : 10h – 18h

(arrêt du service a 17h)

Condividi l'articolo

Vuoi leggere qualcos'altro?

I prossimi eventi