LogoxSito Tavola disegno 1

Rhum Arrangè in cattive compagnie, serata degustazione

|

|

Mercoledi 30 marzo 2016 ore 20:30,

I Rhum de Ced’ incontrano la cucina del Cibus Club di Molino del Piano in una serata degustazione esclusiva.

Per un ristretto numero di partecipanti andremo ad abbinare cinque portate selezionate dalla cuoca Alessandra Frediani ad altrettanti rhum elaborati artigianalmente dal creatore dell’azienda francese Cedric Brement di cui abbiamo già parlato qualche mese fà (link articolo).

“Commedia gastronomica in cinque atti”

Il club è un luogo dove si gioca, quasi sempre con i vini, ma a volte anche con altri ingredienti. Spesso questo gioco prende la forma della sperimentazione, dell’azzardo, dell’evoluzione…in questo caso l’esperienza, la professionalità e la competenza sono aspetti fondamentali per trasformare una potenziale disfatta in un fantastico momento di alta cucina.
In questo gioco pericoloso trascino sempre Alessandra e questa volta la sfida è davvero grande: l’ha lanciata Marco Graziano che ci ha portato in assaggio dei prodotti estremamente particolari e al momento rari, anzi unici sul panorama italiano.
La sfida consiste nel comporre cinque piatti in cui questi rhum entrino come ingrediente o con cui possano essere abbinati, la sfida è alta e mai provata in Italia visto che queste tipologie non sono ancora importate. Ogni piatto verrà accompagnato da un piccolo assaggio dell’arrangè ma ad accompagnare tutta la serata ci sarà un vino unico per tutti i piatti (lo stiamo scegliendo).

Tutti i rhum arrangè sono creati da una base di rhum bianco agricolo proveniente dall’Aoc della Martinica con l’infusione di frutta e  spezie poste direttamente in bottiglia. Le materie prime sono selezionate all’origine e lavorate completamente a mano con l’intento di andare a preservare i flavour e mantenere l’unicità del prodotto, la gradazione finale risulterà intorno ai 30%vol. e rigorosamente non filtrato.

I rhum arrangè in degustazione saranno: Ananas Victoria, Mango & Passion, Noci di Macadamia, Kumquat (mandarino cinese) & Caffè e per ultimo il classico Ti’Punch creolo nella versione artigianale creata da Cedric con il suo sciroppo di canna da zucchero e succo di limone rigorosamente spremuto a mano. Quest’ultimo l’unico ad avere una gradazione di 40%vol.

Per assaggiare i piatti di Alessandra e ascoltare i racconti sul Rhum di Marco abbiamo previsto 16 posti per i membri del club; vi raccomandiamo di prenotare con anticipo.

La conferma verrà perfezionata con il pagamento in anticipo dell’importo della serata.
INFO: cibusclub@alice.it

A presto lungo #leviedelrum

Marco Graziano

Condividi l'articolo

Vuoi leggere qualcos'altro?

I prossimi eventi

22 Maggio

Martinica Rhum Travel 2024 – 22/30 maggio