Nell’augurarvi un 2022 “diverso” almeno dai precedenti 24 mesi vi aspetto per due giorni assieme dedicati alla scoperta del distillato di canna da zucchero in tutte le sue forme presso la Drink Factory di Bologna.

Vi racconto “le vie del rum” è un format pensato per raccontarvi la mia passione verso il distillato di canna da zucchero in tutte le sue forme. Durante i due giorni assieme andremo a rivivere il viaggio della canna da zucchero dall’estremo Oriente fino a giungere ai Caraibi per mano di Colombo ma senza dimenticarci del suo passaggio fondamentale in Sicilia. Capiremo come viene coltivata e raccolta per estrarne il succo da cui viene prodotto lo zucchero e successivamente la melassa. Andremo ad analizzare diverse tipologie di fermentazione e distillazione per creare il nostro distillato che potrà essere utilizzato bianco oppure messo in invecchiamento. Parleremo dei diversi tipi di legno e di botti utilizzate, i profili aromatici, il metodo solera e come leggere un’etichetta. Affronteremo le leggi esistenti che disciplinano il distillato di canna da zucchero partendo dalla nuova norma europea per poi proseguire con quelle esistenti come l’Appellation D’origine Controleè della Martinica.

leviedelrum bologna drinkfactory

Soprattutto andremo a degustare 24 diversi distillati di canna da zucchero tra rum tradizionali, da puro succo, cachaca, grogue e anche arrangè!

Vi aspetto a Bologna presso la Drink Factory il 7|8 febbraio prossimo!

  • INFO E PRENOTAZIONI: +39 349 52 89 773 – info@drinkfactory.net

WhatsApp Image 2022 01 10 at 16.28.51

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.